Condizioni Generali di Vendita

Le presenti Condizioni Generali di Vendita e di utilizzazione (di seguito "Condizioni Generali") si applicano al solo territorio Italiano e a tutte le vendite (di seguito come "Servizi" o singolarmente "Servizio") eseguite da Art Luxury S.r.l.s. tramite il proprio sito web www.artluxurygallery.it (di seguito anche il "Sito").

DEFINIZIONI

Con l’espressione "contratto di vendita online" o "contratto" si intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del Venditore, stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Venditore.

Con l’espressione "Acquirente" si intende chiunque compia un acquisto, di cui al presente contratto.

Con l’espressione "Consumatore" si intende la persona fisica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.

Con l’espressione "Venditore" si intende Art Luxury S.r.l.s., P.IVA: IT 09200550961, con sede legale in Via Vittorio Veneto, 8/A 20091 Bresso (MI).

ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI VENDITA

L’Acquirente, con l'invio telematico della conferma del proprio ordine d'acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare le presenti Condizioni di Vendita nei suoi rapporti con il Venditore e dichiara di essere consumatore ai sensi del Codice del Consumo e di essere Residente in Italia. L’Acquirente prende atto che il Venditore non è vincolata a condizioni di vendita diverse da quelle qui indicate se non preventivamente concordate per iscritto. Il Venditore si riserva per il futuro di modificare le condizioni di vendita. In tal caso, esse avranno efficacia solo per gli ordini di acquisto effettuati dall’Acquirente dopo la loro pubblicazione sul Sito. Il Venditore invita pertanto l’Acquirente a prendere visione dell’ultima versione delle condizioni di vendita prima di effettuare un qualsiasi ordine d'acquisto ed eventualmente di stamparne una copia o salvarla su supporto informatico.

ETA’ E INFORMAZIONI

Il Sito e i Servizi offerti sono destinati esclusivamente a Utenti residenti nel territorio italiano che abbiano compiuto 18 (diciotto) anni.

L’Utente che intende registrarsi o sottoscrivere il Servizio procedendo alla Registrazione e successivamente alla selezione dei Servizi garantisce di essere maggiorenne e che i dati personali forniti sono veritieri, corretti, aggiornati, riferiti alla persona che li inserisce o inseriti con il consenso del terzo. L’Utente assume ogni responsabilità in ordine alla correttezza e alla veridicità delle informazioni fornite. Nel caso ci fossero delle variazioni nei dati forniti dall’Utente sarà responsabilità di quest’ultimo informare il Venditore degli aggiornamenti non appena possibile.

REGISTRAZIONE AL SITO

La navigazione di alcune sezioni del Sito e la fruizione del Servizio offerto all’interno del Sito sono accessibili gratuitamente anche dagli Utenti Visitatori.

Il Venditore si riserva la facoltà di consentire, anche solo temporaneamente, agli Utenti Visitatori l’utilizzo del Servizio e l’accesso ad alcune aree normalmente riservate ad Utenti Registrati.

Ai fini dell’integrale e completa fruizione del Servizio offerto dal Sito l’Utente è tenuto a registrarsi fornendo alcune informazioni di carattere personale (di seguito la “Registrazione“), indicando un valido indirizzo e-mail personale e creando un proprio account personale (di seguito, il “Profilo“), seguendo la relativa procedura di registrazione illustrata al momento della Registrazione.

Il Profilo è associato a ciascun Utente Registrato ai fini dell’acquisto di Prodotti e non potrà essere utilizzato per conto di altre persone fisiche o giuridiche, né potranno essere creati più Profili per lo stesso Utente Registrato.

L’Utente Registrato potrà in qualsiasi momento accedere al proprio Profilo per aggiornare o modificare i dati inseriti, incluse le informazioni relative alle proprie preferenze. Resta inteso che l’Utente Registrato sarà il solo responsabile della veridicità e dell’aggiornamento di tali informazioni.

Nel caso in cui l’Utente non completi la procedura di Registrazione ovvero di autenticazione dopo avere fornito l’indirizzo e-mail e/o altro dato richiesto per la Registrazione, l’Utente potrà ricevere un numero limitato di comunicazioni che lo inviteranno a concludere il processo di iscrizione e descriveranno il servizio per il quale è stata iniziata la procedura di iscrizione, fermo restando la facoltà dell’Utente di cancellare il proprio Profilo dal Sito scrivendo a artluxurysrls@gmail.com con oggetto “Richiesta di cancellazione“.

L’Utente Registrato si impegna a fornire un indirizzo e-mail personale, di cui garantisce di disporre legittimamente e al quale acceda regolarmente. L’Utente Registrato si impegna altresì ad aggiornare tempestivamente il Proprio indirizzo e-mail registrato sul Profilo in caso di variazione. Il Venditore si riserva inoltre la facoltà di convalidare i singoli account laddove abbia ragione di ritenere che gli indirizzi e-mail forniti non siano validi.

PREZZI

Tutti i prezzi inseriti nel sito sono espressi in Euro e da intendersi IVA inclusa. Il Venditore si riserva la facoltà di modificare i prezzi in qualsiasi momento e senza alcun preavviso. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori, se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, sono indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente e contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine, nonché nella e-mail riepilogativa inviata a seguito della conclusione della procedura d’acquisto.

PAGAMENTI

L'Acquirente garantisce al Venditore di disporre delle autorizzazioni necessarie per utilizzare il metodo di pagamento scelto per il suo Ordine al momento dell'invio dell'Ordine. Metodi di pagamento previsti: Conto PayPal e Bonifico Bancario anticipato.

Tutti gli Ordini sono pagabili in Euro, tasse e contributi obbligatori inclusi. Eventuali spese bancarie saranno a carico esclusivo dell'Acquirente (anche in caso di rimborso).

La proprietà dei prodotti ordinati rimarrà in capo al Venditore sino al momento in cui l'intero corrispettivo dell'Ordine, ivi incluse spese di spedizione, tasse e altri contributi obbligatori (ove previsti) siano interamente pagati dall'Acquirente. Ove, per qualsivoglia ragione, non risultasse possibile l'addebito dell'importo dovuto, il processo di vendita sarà automaticamente annullato e la vendita sarà risolta ex art. 1456 c.c. L’Acquirente verrà informato tramite comunicazione e-mail.

Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dall’Acquirente nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette e con tutte le garanzie assicurate dall'utilizzo dei protocolli di sicurezza previsti dai circuiti di pagamento.

SICUREZZA NELLE TRANSAZIONI

La scelta della modalità di pagamento avviene al termine del processo di acquisto online, in una schermata denominata "Metodo di Pagamento".  I pagamenti tramite PayPal sono sicuri e veloci. Per PayPal la tua privacy è priorità assoluta. I tuoi dati finanziari sono al sicuro perché non vengono mostrati al venditore. Con PayPal paghi in pochi click e senza dover reinserire i dati della tua carta di credito o prepagata ad ogni acquisto. Attenzione: il pagamento degli ordini di acquisto avviene con addebito al momento dell'ordine.

DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

L'accesso e la possibilità di inoltrare gli ordini on-line modificano nel giro di qualche ora la disponibilità dei prodotti stessi, eventualmente contattateci per avere informazioni più precise sulla disponibilità degli stessi.

I DI SPEDIZIONE
TEMPI DI CONSEGNA

I tempi di consegna degli ordini si differenziano se il prodotto è disponibile immediatamente presso la Galleria d’Arte o su ordinazione. Per avere informazioni più precise sulla disponibilità dei prodotti è possibile contattarci ai nostri recapiti.


SPESE DI CONSEGNA

Le spedizioni sono disponibili solo per il territorio italiano. Il costo del trasporto è gratuito per ordini uguali o superiori a Euro 40,00. Per ordini con importo inferiore a Euro 40,00 il costo del trasporto è di Euro XXXXXX


INTEGRITÀ MERCE SPEDITA

Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni subiti dalla merce durante il trasporto, in ogni caso, l'integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa della merce dovranno essere verificate dall’Acquirente al momento della consegna della merce. Qualsiasi difformità dovrà essere segnalata entro 7 (sette) giorni via fax, e-mail o raccomandata a.r. Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata in ogni caso entro 7 (sette) giorni dal ricevimento ed eventuali vizi dovranno essere segnalati per iscritto a mezzo fax, e-mail o raccomandata a.r. entro 7 (sette) giorni dalla scoperta. Ogni segnalazione trasmessa oltre i suddetti termini non sarà presa in considerazione. Qualora si verificasse un danno il destinatario è tenuto a non prendere iniziative personali con il corriere e concordare preventivamente con il Venditore l'eventuale restituzione del collo. A dimostrazione del danno potrà essere richiesta l’esibizione di immagini necessarie per aprire la pratica di sinistro presso il corriere; tali immagini dovranno mostrare l'entità e la natura del danno nonché lo stato dell’imballaggio. Eventuali resi di merce non preventivamente concordati fra le parti saranno posti esclusivamente a carico dell’Acquirente e non rimborsabili.


RESPONSABILITÀ DEL VENDITORE

Il Venditore non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a terzi (incluso il corriere) e a causa di forza maggiore e/o caso fortuito, quali incidenti, furti e/o rapine al corriere incaricato della consegna, incendi, esplosioni, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi e nei modi concordati al contratto. Il Venditore non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il consumatore diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto. Parimenti Il Venditore non è responsabile dell'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di dati bancari, assegni ed altri mezzi di pagamento.


OBBLIGHI DELL'ACQUIRENTE

L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d'acquisto "online", a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato prima dell'acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto.

È fatto severo divieto all'Acquirente di inserire dati falsi e/o di fantasia oppure appartenenti a soggetto terzi nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l'iter per l'esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia.  È espressamente vietato effettuare registrazioni multiple corrispondenti alla stessa persona o inserire dati di terze persone.

Il Venditore si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell'interesse e per la tutela dei consumatori tutti. Compilando la scheda anagrafica nella procedura di registrazione l’Acquirente autorizza il Venditore ad attivare nei suoi confronti l'iter per l'esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; l’Acquirente autorizza altresì Il Venditore a comunicare i dati anagrafici non sensibili (residenza, recapito telefonico) ai corrieri e/o spedizionieri di fiducia utilizzati per la consegna dei beni acquistati in modo da permettere le procedure necessarie al loro recapito.


DIRITTO DI RECESSO

Sono esclusi dal diritto di recesso gli acquisti effettuati dai rivenditori, aziende e/o da persone fisiche (professionisti) che agiscono per scopi inerenti alla propria attività commerciale. Tutti gli acquisti effettuati sul sito il Venditore sono regolati dalle disposizioni dettate dal D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (c.d. Codice del Consumo) in materia di contratti a distanza. Il Consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto dei prodotti senza alcuna penalità e senza doverne specificare il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni solari (cioè 14 giorni di calendario) a decorrere dalla data di consegna del prodotto.

Il diritto di recesso si esercita inviando, entro il termine indicato, una comunicazione scritta con la quale si manifesti chiaramente la volontà di recedere dal contratto d'acquisto, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento all'indirizzo: Art Luxury S.r.l.s., Via Vittorio Veneto, 8/A 20091 Bresso (MI).

La raccomandata si intende spedita in tempo utile se è stata consegnata all'ufficio postale accettante entro il termine di 14 (quattordici) giorni solari dal ricevimento del prodotto. La comunicazione di recesso potrà essere effettuata anche mediante posta elettronica all’indirizzo artluxurysrls@gmail.com

Dopo l'autorizzazione al reso e ricevimento dello stesso, il Venditore controllerà il prodotto. Il prodotto deve risultare integro, nel suo imballo originale, completo di tutte le sue parti e di eventuale documentazione o dotazione accessoria (manuali, cavi, ecc..). Per limitare danneggiamenti alla confezione originale si raccomanda l'utilizzo di una pellicola protettiva trasparente o un altro materiale protettivo; va evitata, in tutti i casi, l'apposizione di etichette o nastri direttamente sulla confezione originale del prodotto. La mancanza/rottura di qualsiasi contenuto dell'imballo comporta l'impossibilità di esercitare il diritto di recesso.
Il prodotto dovrà essere restituito al Venditore, all'indirizzo precedentemente indicato, in un pacco chiuso, indicando il numero dell'ordine di acquisto e la data dello stesso.

In caso di esercizio del diritto di recesso nel termine indicato, il Consumatore è tenuto a restituire al Venditore il prodotto integro, ovvero in normale stato di conservazione, in quanto custodito ed eventualmente adoperato con l'uso della normale diligenza. Il Venditore provvederà a rimborsare interamente al Consumatore le somme corrisposte per l'acquisto del prodotto; restano a carico del Consumatore le sole spese dirette alla restituzione del Prodotto al Venditore. Non saranno accettati resi con spese a carico del Venditore.

Una volta verificato che il prodotto restituito sia completamente integro in ogni sua parte il Venditore si impegna a procedere con il rimborso del prezzo di acquisto entro e non oltre 14 giorni solari (di calendario) dal ricevimento della richiesta di recesso previa ricezione e verifica del prodotto oggetto di reso oppure dimostrazione da parte del Consumatore di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi prima. Alcuni mezzi di pagamento, come ad esempio le carte di credito ricaricabili, possono impiegare tempi sensibilmente lunghi per il riaccredito delle somme rimborsate.

La spedizione è sotto completa responsabilità del Consumatore; in caso di danneggiamento del prodotto durante il trasporto, verrà fatta comunicazione al Consumatore, il quale dovrà provvedere a sue spese al ritiro dello stesso entro e non oltre 30 giorni. Dopo tale termine il prodotto verrà smaltito.

Per le richieste di prodotti non presenti sul nostro sito ma ordinate appositamente il diritto di recesso non trova applicazione.

    

GARANZIA SUI PRODOTTI

La Garanzia Legale copre i difetti di conformità che si manifestano entro 24 (ventiquattro) mesi dalla data di consegna del prodotto acquistato. Ti consigliamo per questo di conservare sempre lo scontrino fiscale o analogo documento ricevuto al ritiro del prodotto.  La garanzia si applica al Prodotto che presenta difetti di conformità non riscontrabili al momento della consegna, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza e cioè nel rispetto della sua destinazione e di quanto previsto nell'eventuale documentazione tecnica, con osservanza delle varie norme operative ivi indicate. La predetta garanzia non sarà invece applicabile in caso di negligenza, incuria nell'uso e nella manutenzione del prodotto, di collegamento dello stesso ad impianti elettrici o di qualsiasi altro tipo non a norma.

La garanzia è personale e si applicherà quindi solo all'originario acquirente. L'eventuale malfunzionamento dei prodotti dovrà essere segnalato dall’Acquirente con una descrizione del difetto riscontrato e ogni altra informazione utile. Al Consumatore viene data la possibilità di decidere se vuole procedere con la sostituzione del prodotto (soluzione facile e rapida) o tramite ritiro al domicilio effettuato da un corriere autorizzato con spese di spedizione a carico del Venditore da cui consegue il rimborso e la sostituzione.

Il Consumatore dovrà consegnare l'articolo difettoso al corriere autorizzato che verrà mandato direttamente dal Venditore a proprie spese all'indirizzo di ritiro fornito al momento della segnalazione dell'anomalia. In questo ultimo caso, il prodotto difettoso dovrà essere restituito al Venditore inviando in pacco chiuso all'indirizzo Art Luxury S.r.l.s., Via Vittorio Veneto, 8/A 20091 Bresso (MI). Il pacco dovrà contenere l'indicazione del numero e data dell'ordine di acquisto, una breve descrizione del difetto/malfunzionamento riscontrato, la marca e il modello del prodotto, la scelta tra l'opzione di rimborso o di sostituzione del prodotto.

Il Venditore si riserva la possibilità di verificare l'effettivo difetto lamentato dal Consumatore ovvero che il Prodotto non mostri segni di manomissione, uso improprio o danneggiamento provocato dal Consumatore Il Venditore effettuerà alternativamente la sostituzione, la riparazione o il rimborso del prodotto solo dopo tale controllo.

Le riparazioni o le sostituzioni saranno effettuate entro un congruo termine dalla richiesta tenendo conto la disponibilità dei prodotti in sostituzione nonché i costi e i tempi dell'eventuale riparazione. Le spese di spedizione, manodopera e materiali sono a carico del Venditore.

Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, il Venditore si riserva di offrire al Consumatore la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto (restituzione del prodotto e accredito intero di quanto già pagato).

Se il prodotto presenta un difetto coperto dalla Garanzia Legale, il consumatore ha diritto alla riparazione o sostituzione del prodotto difettoso da parte del Venditore, senza alcuna spesa.

Si presume già esistente al momento dell’acquisto il difetto di conformità che si presenta entro 12 (dodici) mesi dalla consegna. Decorso tale periodo il Consumatore deve dimostrare l’esistenza del difetto alla consegna.

 

Il Consumatore ha diritto alla riduzione del prezzo oppure alla risoluzione del contratto nei casi seguenti:
a) se la sostituzione o la riparazione del prodotto non sono possibili o sono eccessivamente onerose;
b) se il Venditore non ha provveduto né alla riparazione né alla sostituzione del prodotto in un periodo di tempo congruo; o

c) se la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha causato notevoli inconvenienti al Consumatore

Per determinare l'importo della riduzione del prezzo o la somma dovuta in questi casi si tiene conto dell'uso fatto del prodotto. Un difetto lieve per il quale non è possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione non dà diritto alla risoluzione del contratto.

RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

Il Venditore ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione all’Acquirente con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso, l’Acquirente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell'eventuale somma già corrisposta, con esclusione di qualsiasi ulteriore danno o indennizzo. Il regolare adempimento delle obbligazioni assunte dall’Acquirente e indicate nella sezione “Obblighi dell’Acquirente” nonché il buon fine e la puntualità del pagamento della merce acquistata hanno carattere essenziale cosicché, per patto espresso, l’eventuale inadempimento da parte dell’Acquirente anche di una soltanto di tali obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per Il Venditore di agire in giudizio per il risarcimento dell'ulteriore danno.

RECLAMI E PIATTAFORMA ODR

Le comunicazioni scritte dirette al Venditore e gli eventuali reclami saranno presi in esame unicamente se inviati via e-mail all’indirizzo artluxurysrls@gmail.com

L’Acquirente si obbliga a indicare nella mail la propria residenza o domicilio, il numero telefonico e l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Venditore.

Ai sensi dell'art. 14 del Regolamento Europeo 524/2013 il Venditore informa l'Acquirente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo tramite la piattaforma ODR (Online Dispute Resolution) messa a disposizione dalla Commissione Europea e raggiungibile al seguente link https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT

Il Venditore, tuttavia, invita l'Acquirente ad utilizzare l’invio della comunicazione a mezzo e- mail per risolvere direttamente ogni tipo di questione.


GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE

Le presenti condizioni di vendita e gli ordini di acquisto sono regolati dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione delle presenti condizioni di vendita e degli ordini di acquisto dei prodotti è competente in via esclusiva il giudice del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore, se ubicati ne territorio dello Stato. In ogni altro caso, sarà competente in via esclusiva il Foro di Milano.