Sara Arnaout


La produzione artistica di Sara Arnaout si rifà ad un’estetica pop nell’uso di immagini celebri o massificate e nella loro rielaborazione in senso pittorico. La sua arte ha una fortissima impronta POP che consiste, appunto, nell’uso dell’immagine massificata. In particolare l’artista è affascinata dal divismo americano anni ’50. Il modo in cui rielabora le immagini rivela anche un notevole interesse per Schifano e la scuola di Piazza del Popolo, ma in una declinazione molto personale. Infatti per Sara Arnaout l’immagine grafica rimane sempre fondamentale e protagonista dell’opera. Il pittoricismo alla Schifano è presente a ricontestualizzare l’immagine, ma lo fa in maniera più calligrafica e minimale con un dripping discreto. Altra influenza è sicuramente quella di Rotella, nell’uso della tecnica del decollage tra le immagini sovrapposte e strappate.

Sara Arnaout è nata a Torino ma vive la sua infanzia ad Amman, in Giordania, paese d'origine del padre. A tredici anni si trasferisce negli Stati Uniti, dove consegue il diploma di scuola media alla Red Bank Middle School e si distingue sin da subito in ambito artistico vincendo svariati Art Awards. Si iscrive poi alla Red Bank Regional High School, dove predilige frequentare i laboratori artistici e le Art classes. In seguito si trasferisce a Milano dove completa gli studi e si laurea all'Accademia di belle Arti di Brera, con il massimo dei voti, in Scenografia. Durante questo periodo si avvicina agli elementi peculiari del suo linguaggio artistico: la cinematografia americana, la Pop Art, l'Action Painting e l'Arte Povera. Attualmente vive e lavora nel suo studio di Milano. L’artista è presente sul “Catalogo dell’arte moderna” di Mondadori e periodicamente sulla rivista “Arte” Mondadori.

Crumple Art: in ogni sua opera Sara Arnaout converge la sua personale visione Pop e la sua sorprendente capacità di immortalare una scena rendendola fortemente dinamica grazie alla tridimensionalità che permette allo spettatore di cogliere continui messaggi e nuove azioni scrutandola da diverse angolazioni. 

Hai bisogno di una consulenza?

+39 3486005128
Contattaci ora